Centro Tedesco di Studi Veneziani

Persone/progetti attuali

Dicembre 2022

  • Postdoc
    Storia dell'arte
    da Dicembre 2022 a Febbraio 2023
  • Autorappresentazione e autopercezione delle donne veneziane, 1580 - 1620
    Progetto di dottorato

    Storia moderna/Universität des Saarlandes, Prof. Wolfgang Behringer
    Nel 1600, sul mercato librario veneziano, apparvero due opere a stampa, che nelle ricerche degli ultimi decenni sono state ampiamente studiate e analizzate, soprattutto negli studi storici di genere: La Nobiltà et l’eccellenza delle Donne […] di Lucrezia Marinella e Il Merito delle Donne di Moderata Fonte, che, oltre al valore filosofico e letterario, sembrano offrire anche una visione dell’identità di genere delle autrici stesse. In quanto donne, sembra che Marinella e Fonte non solo abbiano descritto il ruolo sociale delle donne, ma abbiano anche offerto spunti di riflessione sulla loro autopercezione come membri di questo gruppo. Mentre i predecessori di Marinella e Fonte – tra cui Leonardo Bruni, Juan Luis Vives, Baldassare Castiglione, Lodovico Dolce e Agrippa von Nettesheim – potevano (de)scrivere le donne solamente come „l’altro“, le due autrici potevano reflettere la stessa posizione ideale, ma anche reale, nella società veneziana del Cinquecento, sulle aspettative riposte in loro e sulle opportunità aperte e – in misura molto maggiore – chiuse per loro a causa del loro genere. L’opera di Fonte, in particolare, viene talvolta letta come testimonianza di un’autocoscienza femminile, scritta a partite da una posizione che viene determinata dalla dualità tra i due sessi. Questa tesi però viene messa in discussione nel corso del mio progetto: attraverso il confronto di diverse fonti archivistiche manoscritte verrà esaminata l’auto-rappresentazione e -percezione di diverse attrici nella società veneziana, ampliando così le nostre conoscenze sul significato di "essere donna" nella prima età moderna. I risultati saranno poi interpretati nel contesto della Querelle des Femmes, per capire, se e come questa disputa letteraria abbia ripreso e rappresentato l’immagine di sé delle donne.
    da Novembre 2022 a Aprile 2023
  • La voce come ponte: Messico, Italia, Svizzera, Germania, USA e Francia
    Borsa di studio per artisti

    Musica/Composizione
    Nella mia residenza mi concentrerò sui seguenti progetti: Canzoni su testi miei per pianoforte, voce e archi, con elettronica (eventualmente anche le percussioni), che verranno registrate in un album, con la mia voce.  Un brano per violoncello e pianoforte per il Festival Sommet Musicaux a Gstaad, in Svizzera, e un'opera corale comissionato da parte di Los Angeles Master Chorale, che avrà la sua prima assoluta nel 2023 nella Walt Disney Concert Hall di Los Angeles. In più mi dedicherò al concetto di una composizione di una nuova opera del titolo "Hotel Moctezuma" che si ispira alla prima rappresentazione dell'opera di Vivaldi "Motezuma" nel teatro veneziano di Sant'Angelo, in collegamento con il "Concerto Barroco" di Alejo Carpentiers   (una collaborazione di Messico, Germania, Francia, Polonia e Italia).
  • Olga. Un dialogo (titolo provvisorio)
    Progetto di romanzo
    Borsa di studio per artisti

    Letteratura
    Nel 2017 ho scritto il servizio radiofonico artistico Ezra Pound Reloaded. Ciò che resta del poeta. Nachgesang per NDR, WDR e DLF, che è stato nominato per il premio radiofonico internazionale Prix Marulic. Inizia e finisce nell'isola cimiteriale di San Michele nella Laguna di Venezia: Ezra Pound non giace lì al fianco dell'artista inglese Dorothy Shakespear, con la quale è stato sposato per quasi sessant'anni prima della sua morte. Piuttosto, nel 1996 fu sepolta accanto a lui la violinista americana Olga Rudge, sua amante da circa cinque decenni ed era la madre della sua unico figlio biologico, la figlia Mary. Quasi un quarto di secolo dopo la morte di Pound, Olga Rudge morì all'età di 100 anni al Brunnenburg, la residenza di Mary sopra la città di Merano in Alto Adige. La sua tenuta contiene lettere, diari, ricordi, foto e appunti sulla vita con Pound in Italia, oltre a numerose registrazioni audio che mostrano come, nella sua casa di Venezia, cercò di catturare il poeta, taciuto volontariamente in vecchiaia , per parlare ancora.
    Nel mio progetto di romanzo, Olga Rudge esamina i suoi archivi a Venezia e usa un registratore per registrare le conversazioni con il suo amante defunto. Una foto della sua collezione è importante: la ritrae nel 1944 nella sua casa di Sant'Ambrogio vicino a Rapallo insieme a Ezra e Dorothy Pound. La coppia si trasferì con lei durante l'occupazione tedesca dopo aver perso il proprio appartamento, nonostante la propaganda radiofonica di Pound per Mussolini. Nel romanzo, voglio approfondire la domanda sul perché il musicista un tempo di successo abbia sottomesso la sua vita a un uomo macho che non si è mai impegnato completamente con lei, e quale importanza possa aver avuto lo spirito fascista-autoritario dei tempi.
  • Tra fame e golosità: le mode alimentari nell'Europa medievale
    Progetto Postdoc

    Storia Medievale
    Già dal secolo XIII il sistema di scambi commerciali tra Europa e Asia aveva favorito l'importazione di cibi e spezie sconosciuti nel vecchio continente. Se da un lato i prodotti esotici davano vita a nuove creazioni alimentari, dall'altro andavano modificando il gusto dei cibi già noti. Il progetto di ricerca si concentra sul tema del cibo e apre un nuovo capitolo nella storia del commercio e delle interconnessioni culturali, cioè sul modo in cui spezie e cibi si siano diffusi e affermati nella quotidianità culinaria. Il progetto propone, inoltre, un’analisi dei gruppi sociali e il modo in cui questi utilizzavano i nuovi cibi in commercio.
    La cornice geografica di riferimento è quella dell'Italia mediterranea, importante punto di snodo per i traffici di merci nel medioevo. È da qui che gran parte dei prodotti alimentari partono per raggiungere le regioni d’oltralpe. In particolar modo sono la repubblica marinara di Venezia e la città imperiale di Norimberga a svolgere ruoli geografici ed economici essenziali per gli scambi transalpini.
    Durante il soggiorno presso il Centro Studi Tedeschi di Venezia si cercherà, dunque, di raccogliere e analizzare le fonti documentarie sulle relazioni commerciali italo-tedesche tra la fine del basso medioevo e all'inizio dell'Età Moderna.
    da Ottobre 2022 a Marzo 2023
  • Acquisizione e scambio di conoscenze nella cartografia intorno al 1500
    Progetto di dottorato

    Storia - FernUniversität in Hagen, Prof. Dr. Felicitas Schmieder
    Anche se all'inizio del XVI secolo Venezia non era più la potenza dominante dell'economia europea, continuò a essere un luogo di raccolta e trasmissione del sapere. Per gran parte di questo periodo, le persone erano in possesso di ampie informazioni, soprattutto cosmografiche, anche sul Nuovo Mondo. Oggetto della mia ricerca sono i processi di scambio in relazione alla conoscenza cartografica e geografica all'inizio del XVI secolo. Il mio punto di partenza è il matematico e costruttore di globi Johannes Schöner. Schöner visse e lavorò, tra l'altro, a Norimberga, i cui stretti rapporti commerciali con Venezia costituiscono per me un punto di contatto, poiché non solo le merci trovavano la strada attraverso le Alpi da Venezia a Norimberga, ma anche le conoscenze venivano sempre scambiate.
    da Dicembre 2022 a Febbraio 2023
  • La supervisione papale delle antichità nel XVII secolo
    Progetto di dottorato

    Storia dell'arte (Georg-August-Universität Göttingen, Prof. Dr. Manfred Luchterhandt u. Prof. Dr. Michael Thimann)
    In epoca moderna e barocca i papi sono talvolta considerati i più grandi collezionisti di sculture antiche. Allo stesso tempo, la ricerca precedente sulla politica dell'antichità non ha affrontato la questione della misura in cui i papi stessi esercitavano un'influenza sull'acquisizione e sulla localizzazione delle sculture antiche, né la loro supervisione della scultura antica è stata sufficientemente studiata. Questo è particolarmente vero per le motivazioni del Vaticano in termini di arte e politica culturale. La distruzione, a favore del reimpiego di reliquie antiche da parte della Curia e del Papa, ha sollevato la questione di fino a che punto si possa parlare di supervisione papale delle antichità e quali attori siano stati i principali responsabili del destino delle antiche opere.
    L'argomento della mia tesi è l'azione dei papi e dei gruppi d'interesse corrispettivi riguardo all'arte antica. Come materia interdisciplinare, è quindi principalmente un tema di arte e politica culturale, ma anche di politica ecclesiastica, radicata nell'archeologia e negli aspetti della storia delle autorità. Il progetto di tesi intende colmare un'importante lacuna nella ricerca sull'amministrazione curiale delle antichità e dell'arte nel XVII secolo e presentare nuove scoperte sulle strutture ufficiali e sulle procedure e misure legali, e così facendo stabilire collegamenti con metropoli commerciali decisive al di fuori dello Stato Pontificio che erano strettamente collegate al Vaticano.
    Le ricerche e i risultati finora ottenuti si basano su uno studio delle fonti principalmente in Vaticano, a Roma e a Firenze, con l'obiettivo di descrivere, da un lato, l'ancoraggio della politica delle antichità all'interno delle strutture delle autorità curiali e, dall'altro, di analizzare i decreti curiali e legali in termini della loro sfera di influenza. Su questo sfondo, l'opera fa luce sull'ambiente intellettuale di antiquari, collezionisti, archeologi e commissari delle antichità, mentre delinea il percorso delle statue antiche nelle collezioni papali, nelle collezioni dei parvenus o anche nelle collezioni del nord. L'attenzione si concentra in particolare sulla metropoli dell'arte di Venezia, poiché molte opere antiche hanno trovato la loro strada attraverso la città commerciale nella laguna in importanti collezioni in tutto il continente.
    I miei studi sono sostenuti da esempi della percezione contemporanea degli attori curiali e non, dei diplomatici e dei collezionisti, che sono collocati in un contesto generale nel quadro dei casi di studio. L'acquisizione riuscita e non riuscita di opere antiche nelle collezioni papali e nelle collezioni al di fuori di Roma saranno mostrate come esempi. Sulla base delle fonti, saranno esaminate le strategie importanti per il commercio, i successi e i fallimenti delle esportazioni e, infine, la questione del furto di antichità. Il progetto di tesi tenta di colmare una lacuna di ricerca unica, esaminando la gestione della politica artistica della scultura antica proveniente dal Vaticano al tempo della Controriforma e mettendola in contrasto con le prospettive di Firenze e Venezia.

Persone/progetti futuri

  • da Marzo 2023 a Agosto 2023
  • Borsa di studio per artista
    da Luglio 2023 a Settembre 2023
  • L'artista itinerante Friedrich Nerly (Erfurt 1807 ? Venezia 1878) e la sua produzione pittorica veneziana. Progetto di ricerca sul lascito di Friedrich Nerly, Angermuseum Erfurt
    Progetto postdoc
    2023
  • Borsa di studio per artista
    da Luglio 2023 a Settembre 2023
  • Borsa di studio per artista
    da Aprile 2023 a Giugno 2023
  • Borsa di studio per artista
    da Ottobre 2023 a Dicembre 2023
  • Borsa di studio per artista
    da Aprile 2023 a Giugno 2023
  • da Giugno 2023 a Settembre 2023
  • Borsa di studio per artista
    da Gennaio 2023 a Marzo 2023
  • Borsa di studio per artista
    da Gennaio 2023 a Marzo 2023
  • Post-doc/Fritz Thyssen Stiftung
    da Gennaio 2023 a Dicembre 2023
  • Postdoc
    da Gennaio 2023 a Marzo 2023
  • da Aprile 2023 a Maggio 2023
  • Scomparso? Tracce di attività predicatoria carmelitana a Venezia
    Postdoc
    da Agosto 2023 a Ottobre 2023
  • Post-doc
    da Marzo 2023 a Maggio 2023
  • Borsa di studio per artista
    da Ottobre 2023 a Dicembre 2023

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