Centro Tedesco di Studi Veneziani

Pubblicazioni

Dal 1974 il Centro Tedesco di Studi Veneziani pubblica, in diverse collane, le ricerche prodotte nell’ambito della propria attività. Attualmente cura la pubblicazione di tre collane:
La collana Studi in lingua tedesca viene curata dal Presidente del Centro ed è dedicata a monografie e miscellanee realizzate nel contesto del Centro e riguardanti la storia di Venezia.
La collana Venetiana si rivolge soprattutto a degli studiosi italiani e viene curata dal Direttore del Centro. Essa è costituita dalle miscellanee prodotte da convegni e conferenze organizzate presso il Centro.
La collana Quaderni, dopo una pause, dal 2020 continua in una nuova serie e offre una versione bilingue, italiana e tedesca, di una conferenza di argomento filosofico-culturale tenutasi al Centro Tedesco.
Grazie a queste collane, gli studi culturali svolti presso il Centro Tedesco sono accessibili anche ad un più vasto pubblico di esperti sia italiani che tedeschi.

I volumi degli Studi dal 2015 vengono pubblicati presso la casa editrice Schnell&Steiner. Tra il 2008 e il 2014 veniva pubblicata presso l’Akademie-Verlag. I volumi della collana Venetiana dal 2011 escono nella casa editrice romana Viella, mentre i primi cinque volumi di Venetiana e la collana Ricerche che ora è confluita in Venetiana, sono stati pubblicati presso la casa editrice Edizioni di Storia e Letteratura. Tra il 1974 e il 2002 sono stati curati 57 volumi dei Quaderni che danno dei resoconti sulle ricerche dei borsisti del Centro Tedesco. Dal 2020 la nuova serie della collana viene pubblicata presso la casa editrice Cafoscarina di Venezia.

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden