Centro Tedesco di Studi Veneziani

Nina Jozefowicz

Nina Jozefowicz

Tema borsa 2008: La composizione vocale della fase media del periodo creativo di Luigi Nono.
Tema della borsa 2011: Le composizioni vocali La fabbrica illuminata e A floresta é jovem e cheja de vida di Luigi Nono all’interno dei progetti incompiuti di teatro musicale.
Tema borsa 2014: Edizione tedesca di scritti scelti del compositore italiano Luigi Nono

Musicologia, filologia romanza

Tema borsa 2008: La composizione vocale della fase media del periodo creativo di Luigi Nono.
Tema della borsa 2011: La tesi di dottorato è indirizzata sia a degli scienziati che a degli interpreti che affrontano la prassi di composizione degli anni Sessanta e che desiderino sapere di più del modo di lavorare di Luigi Nono. Lo scopo centrale è la documentare esaustiva delle Idee del teatro musicale e l’illustrazione di come ha realizzato le sue immaginazioni in entrambe le composizioni vocali con nastro La fabbrica illuminata (1964) e A floresta é jovem e cheja de vida (1966).
Tema borsa 2014: Gli scritti del celebre compositore italiano Luigi Nono (1924-1990) rappresentano uno strumento fondamentale per chi voglia comprendere ed interpretare la sua musica. L’edizione che si vorrebbe realizzare prevede una raccolta di saggi scelti all’interno delle oltre 1.000 pagine autografe dell’autore, allo scopo di contribuire ad una migliore comprensione della sua ricca e quantomai complessa produzione musicale. A tal fine, la traduzione offrirebbe, per la prima volta in lingua tedesca, un’edizione completa dei testi-commento che Nono dedicò alle proprie composizioni. Il volume, secondo le intenzioni della casa editrice Wolke Verlag Hofheim, dovrebbe uscire entro l’anno 2015, in occasione del 25° anniversario della morte del compositore veneziano.

da Marzo 2008 a Agosto 2008

Luglio 2011

Ottobre 2014