Centro Tedesco di Studi Veneziani

Lavinia Gambini

Lavinia Gambini

‘Everyday Humanism’ and Medical Greekness in Early Modern Italy (1550-1669)

Storia/University of Cambridge, Prof. Mary Laven

La mia ricerca di dottorato si occupa della presenza di guaritori, speziali e botanici greci, cristiani d’Oriente e convertiti provenienti dall’Impero Ottomano e lo Stato da Mar veneziano nell’Italia del Cinquecento e Seicento. Prendendo spunto da nuovi studi nel campo della storia della medicina e della scienza che restituiscono un’immagine più plurale ed inclusiva della medicina in Età Moderna, il mio progetto vuole dimostrare che questi migranti orientali potevano raggiungere lo status di esperti nell’ambito della medicina quotidiana.

Il progetto si concentra su mestieri che a volte potevano venir svolti da persone provenienti dal Mediterraneo Orientale come, ad esempio, il mestiere del saltimbanco, bottegaio, spezialotto, aromatario, profumiere e (verso la fine del Seicento) del caffettiere e cioccolatiere. In Età Moderna, gli abitanti della penisola italiana erano soliti consultare questi esperti forestieri nella speranza di ottenere da loro del sapere medico e botanico “alternativo”. Inoltre, il progetto si interessa particolarmente di alcuni casi di guaritrici greche che a Venezia, Siena e Roma tentarono di ottenere dalle autorità sanitarie locali dei brevetti o licenze per le loro attività mediche.

Il progetto si concentra su città portuali particolarmente cosmopolite come Venezia, Livorno, Ancona, Palermo e Napoli, così come su città interne come Siena e Roma. Da un punto di vista temporale, il progetto si interessa del periodo dal 1550 al 1669, considerato un periodo di intensi contatti interculturali così come di immigrazione in seguito alle conquiste ottomane di Chios, Cipro e Candia.

da Giugno 2023 a Settembre 2023