Katharina Bedenbender, Kunstgeschichte
Katharina Bedenbender, Storia dell’arte
Treppe und Zerimoniell in Venedig
Die zahlreichen Feste und Prozessionen waren das vielleicht wichtigste Medium venezianischer Herrschaftsikonographie. Als Betrachter war man nicht distanziert, sondern zugleich Teil des Geschehens. Das Festwesen bot die Möglichkeit zur Identifikation mit der Stadt, da man durch diverse Riten und Praktiken physisch und ideologisch integriert wurde. Prozessionen verändern die Wahrnehmung des Raumes in der Bewegung durch den Raum und damit die eigene Realität. Als Betrachter und Teilnehmer wurde man, zumindest temporär, ein leibhaftiger Teil des „Mythos von Venedig“, d. h. der Selbstinszenierung der Seerepublik. |
|||
|
|||
Scalinata e cerimoniale a Venezia
Le numerose feste e processioni erano forse il mezzo più importante dell’iconografia veneziana del potere. Come osservatori non si rimaneva distanziati bensì si era parte allo stesso tempo dell’evento. La natura della festa offriva la possibilità di identificarsi con la città dal momento che attraverso diversi riti e pratiche si aveva modo di integrarsi dal punto di vista fisico e da quello ideologico. Le processioni mutano la percezione dello spazio, nel movimento attraverso lo spazio, e così la propria realtà. Come osservatori e partecipanti si diveniva, almeno temporaneamente, vera e propria parte del „Mito di Venezia” cioè dell’autorappresentazione della repubblica marinara. Le Scuole Grandi hanno avuto accanto alla Signoria un ruolo trainante nella natura della festa e della processione nella Serenissima. Negli anni tra il 1485 e il 1555 si edificarono una serie di abitazioni con scalinate che sono senza precedenti nella città lagunare ma che caratterizzeranno in maniera decisiva lo sviluppo successivo. La costruzione di Scaloni monumentali è da comprendere soltanto in stretta interazione con le numerose processioni delle fratellanze laiche. Con la crescente importanza delle case con scalinate sul finire del Quattrocento, è anche da annoverare una rivalutazione della scalinata monumentale nella pittura. Il progetto di tesi di dottorato sul tema „Scalinata e cerimoniale a Venezia“ intende analizzare la complessa interazione tra cerimoniale, percezione spazio-temporale, costruzione di scalinate e rappresentazione metaforizzante delle scalinate. |
|||
|