690 eventi trovati.

COLLOQUIO IN SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO IN SALA CAMINETTO: JULIA SAEGEBRECHT, KARINA PAWLOW (DE)
La borsista Julia Saegebrecht, Freie Universität Berlin, parla del suo progetto di dottorato „Da Amalthea a Zenobia: la ricezione delle figure femminili dell'antichità nella querelle dei sessi italiana del XVI e XVII secolo" e la borsista Karina Pawlow, Università di Colonia, nell'ambito del suo progetto di dottorato parla di “Raccontare attraverso il vetro: le narrazioni come oggetto di ricerca e forma relazionale”. Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

CONFERENZA: REIGN OF REASON [BUILT ON THE BACKS OF OTHERS]

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
MACHINA MUNDI / REIGN OF REASON [BUILT ON THE BACKS OF OTHERS] (EN)
Visual Essay di Axel Braun, Fotografo di Essen, nell’ambito del convegno “Venezia come laboratorio. Prospettive di una ricerca interdisciplinare su Venezia tra scienza ed arte.” Concepito e organizzato dal Comitato Scientifico del Centro Studi Tedesco di Venezia sotto la direzione di Markus Koller, Università della Ruhr di Bochum, in collaborazione con Richard Erkens. Con il sostegno dalla Fondazione Fritz Thyssen per la promozione della scienza e della Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la Cultura. Con un'introduzione di Petra Schaefer.

CONFERENZA: ART AS ECOLOGICAL CARE IN VENICE

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
THE FRAGILITY AND RESISTANCE OF A CULTURAL ARCHIPELAGO: ART AS ECOLOGICAL CARE IN VENICE (EN)
Conferenza di Cristina Baldacci, Università Ca? Foscari Venezia, nell’ambito del convegno “Venezia come laboratorio. Prospettive di una ricerca interdisciplinare su Venezia tra scienza ed arte”. Concepito e organizzato dal Comitato Scientifico del Centro Studi Tedesco di Venezia sotto la direzione di Markus Koller, Università della Ruhr di Bochum, in collaborazione con Richard Erkens. Con il sostegno dalla Fondazione Fritz Thyssen per la promozione della scienza e della Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la Cultura. Con saluti di Barbara Kuhn, Università di Eichstätt-Ingolstadt, e Richard Erkens, nonché un'introduzione di Robert Fajen, Università di Halle-Wittenberg.

CONVEGNO: VENEDIG ALS LABOR

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
VENEDIG ALS LABOR. PERSPEKTIVEN EINER INTERDISZIPLINÄREN VENEDIGFORSCHUNG ZWISCHEN WISSENSCHAFT UND KUNST (DE+EN)
Convegno concepito dal Consiglio Scientifico del Centro Tedesco di Studi Veneziani con la direzione di Markus Koller, Università di Bochum, in cooperazione con Richard Erkens. Con il sostegno della Fritz Thyssen Stiftung für Wissenschaftsförderung e della Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l'Arte e la Cultura.
Zoom-Link per la partecipazione
Programma

COLLOQUIO IN SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO IN SALA CAMINETTO: SEBASTIAN GENZINK (DE)
Sebastian Genzink (Università di Amburgo) parla del suo progetto di ricerca “Tra annotazione e composizione. La biblioteca musicale privata di Luigi Nono”. Nella sua conferenza, il borsista offre uno sguardo sul suo lavoro relativo alla biblioteca musicale privata del compositore Luigi Nono e illustra le prospettive che ne derivano per la sua tesi di dottorato. Moderato da Richard Erkens.
Evento su invito

 

CONFERENZA: LA ROMANTICIZZAZIONE DI VENEZIA NELLE IMMAGINI AL CHIARO DI LUNA DI FRIEDRICH NERLY

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
«WUNDERVOLLE MÄRCHENWELT – STEIG' AUF IN DER ALTEN PRACHT!»
LA ROMANTICIZZAZIONE DI VENEZIA NELLE IMMAGINI AL CHIARO DI LUNA DI FRIEDRICH NERLY (DE+IT)
Conferenza di Claudia Denk, curatrice ospite Angermuseum Erfurt, nell'ambito del convegno internazionale “La notte a Venezia nell’Ottocento: Percezione di sé e degli altri in pittura, musica e letteratura” con introduzioni di Barbara Kuhn, Università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt e Richard Erkens. Con il sostegno della Fritz Thyssen Stiftung für Wissenschaftsförderung e della Ernst von Siemens-Kunststiftung.

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden