Rete di ricerca DFG: Port-Cities, Hinterlands, and Islands in the Modern Mediterranean

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti degli studi
Università Ca‘ Foscari Venezia
An Archipelago of Connectivity: Port-Cities, Hinterlands, and Islands in the Modern Mediterranean (EN)
Incontro della rete di ricerca DFG «The Modern Mediterranean: Dynamics of a World Region, 1800/2000» in collaborazione con l’Università Ca' Foscari Venezia e il Centro Tedesco di Studi Veneziani.
Programma

Workshop: Turismo

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti degli studi
Turismo – conquista e minaccia: prospettive degli studi culturali sul ‘più moderno’ di tutti i fenomeni (DE)
Workshop interdisciplinare concepito e organizzato da Marita Liebermann, Centro Tedesco di Studi Veneziani, in cooperazione con Palazzo Ricci – Accademia Europea di Musica e Arte Montepulciano e Kolleg der Künste Montepulciano, con il sostegno della Fondazione Fritz Thyssen, Colonia e la Kunststiftung NRW.
Programma

Concerto con Gianni Trovalusci

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti delle arti
Concerto con Gianni Trovalusci
Gianni Trovalusci, flauto traverso, e Martin Daske, regia suono, con opere di Walter Branchi, Martin Daske, Franco Evangelisti, Domenico Guaccero Luz, Walter Prati e Giacinto Scelsi. In cooperazione con Palazzo Ricci – Accademia Europea di Musica e Arte Montepulciano, Kolleg der Künste Montepulciano e Festival Nuova Consonanza Roma, con il sostegno della Fondazione Fritz Thyssen, Colonia, e la Kunststiftung NRW, in chiusura del Workshop “Turismo – conquista e minaccia: prospettive degli studi culturali sul ‘più moderno’ di tutti i fenomeni”

Giornate dela Baukultur: Città e identità

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti degli studi
Giornate Internazionali della Baukultur con il simposio “Città e identità“ (EN)
Evento concepito e organizzato da Reiner Nagel, Fondazione Bundesstiftung Baukultur, e Marita Liebermann, Centro Tedesco di Studi Veneziani.
Per la partecipazione https://www.bundesstiftung-baukultur.de/veranstaltungen/detail/baukulturtage-in-venedig

 

Mostra: Je je, suis si fragile

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti delle arti
Marlene Bart: "Je je, suis si fragile"

Mostra personale di Marlene Bart, artista di Hannover/Berlino, con opere in vetro realizzate in seguito alla sua residenza artistica nel 2020. A cura di Petra Schaefer, Centro Tedesco di Studi Veneziani, con il sostegno di Norbert Salenbauch, della Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la Cultura e della Fondazione Berengo. Visita previa prenotazione: rsvp@dszv.it. Inaugurazione il 15 Ottobre alle ore 18, finissage il 10 novembre alle ore 18.

Convegno: Vom Fließen der Dinge

Università Ca' Foscari Venezia

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti degli studi
Vom Fließen der Dinge. Konzepte, Motive und Paradigmen von Fluidita?t in den Ku?nsten und Wissenschaften von der Frühen Neuzeit bis zur Gegenwart (DE+EN)
Convegno interdisciplinare concepito e organizzato da Victoria von Flemming, Accademia di Belle Arti di Braunschweig, e Matthias Schulz, Università di Gießen, in cooperazione con Claus Zittel, Università Ca’ Foscari Venezia e Marita Liebermann, Centro Tedesco di Studi Veneziani.

Mostra: La vena di mica

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti delle arti
Thomas Pöhler: „La vena di mica“
Mostra di Thomas Pöhler, artista di Krefeld, con opere realizzate durante la sua residenza artistica nel 2020. Con il sostegno della Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la Cultura, viene pubblicato l’omonimo catalogo a cura di Marita Liebermann e Gabriele König con testi di Michael Krajewski e Petra Schaefer.

Conferenze dei vincitori del Premio Barbarigo

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti degli studi
Conferenze dei vincitori del Premio Barbarigo 2021 (DE)
Katharina Hattenbach: premiata per la tesi di dottorato sul tema “Io donna mi sono posta a scrivere..." Begründungsfiguren weiblicher Autorschaft in Prosatexten des Cinquecento
Magnus Ressel: premiato per la tesi di abilitazione alla libera docenza sul tema Deutsch-italienische Händlernetze im langen 18. Jahrhundert. Die deutschen Kaufmannsgruppierungen und ihre Korporationen in Venedig und Livorno von 1648 bis 1806
Nell’ambito della riunione annuale dell’Associazione degli Amici e dei Sostenitori del Centro Tedesco di Studi Veneziani.

Live-Streaming canale YouTube Centro Tedesco di Studi Veneziani

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden